500 Giannini 350GP Anniversario

Quando si parla di 500 sportiva, si pensa alla Abarth, che negli ultimi anni ha prodotto dei veri e propri missili su 4 ruote. Questa volta il suo nome è abbinato a Giannini con il modello 350GP Anniversario, presente a Milano Auto Classica 2017  creata dalla Gram Torino Engineering, nata per celebrare il centenario dello storico preparatore romano.

La cifra da sborsare per questa vettura si aggira sui 150 mila euro come partenza, ma ovviamente sale qualora il cliente voglia personalizzarla a suo piacimento e sarà prodotta in tiratura limitata. Le caratteristiche tecniche sono veramente paurose, infatti è mossa dal quattro cilindri 1.750 turbo derivato dalla Alfa Romeo 4C portato a 350 CV. Il propulsore è posizionato centralmente, dietro i sedili, e scarica la sua cavalleria sulle ruote posteriori di trazione. (mentre sulla 500 normale il motore è anteriore, così come la trazione)

La carrozzeria è in fibra di carbonio allargata alle prominenti prese d’aria da vera supercar, nonostante le dimensioni da utilitaria, passando per la generosa fanaleria,quasi trapiantata dal mondo dei rally integrata nel paraurti anteriore. Monta cerchi in lega da 19″ forgiati e fresati dal pieno con monodado e  pneumatici Pirelli PZero da 225/35 R19 8,5J sull’ anteriore, e 265/35 R19 10.5J sul posteriore. L’impianto frenante è rigorosamente Brembo con dischi ventilati e forati da 355 mm davanti e 328 mm dietro con 6 e 4 pistoncini rispettivamente, mentre il cambio è il TCT a doppia frizione a 6 marce con comandi al volante e Launch control.

L’auto monta sospensioni push-rod Ohlins TTX 36 regolabili sia in compressione che in estensione, con l’idea di utilizzo esclusivo in pista. I materiali compositi usati e l’eliminazione di vari componenti, hanno portato il suo peso a 1.250 kg e lunghezza di quasi 20 cm superiore alla 500 di serie (3.751 mm in totale). Il posteriore? Arriva a misurare i 1.903 mm. Non manca, aprendo la portiera un impianto Hi-Fi professionale con display touch, i sedili e tutto l’interno è completamente con pelle Alcantara in bianco e blu con logo Giannini sui poggiatesta e scritta per esteso nel poggia braccio delle portiere.

Di Filippo Tortorici

Segui i profili FacebookIstagramYoutube

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *